La SEO, acronimo di Search Engine Optimization, mira a posizionare un sito web nelle prime pagine dei risultati di ricerca sui principali motori (Google, Yahoo!, Bing ma non solo).
Essere visibili in cima alla SERP per le parole chiave legate al tuo business significa attirare più visitatori sul sito, ovvero potenziali clienti interessati al tuo prodotto/servizio.
L’ottimizzazione per i motori di ricerca non nasconde trucchi né scorciatoie: si tratta di un procedimento rigoroso, che richiede specifiche competenze tecniche e un costante aggiornamento dello staff per adeguare le pratiche SEO alle novità in ambito Search e alle più recenti linee guida per webmaster.
Se implementata correttamente, una strategia SEO ben congegnata consente di intercettare sempre più traffico naturale, ottenendo risultati duraturi e al riparo da penalizzazioni algoritmiche.
I professionisti di SiComunicaWeb seguono scrupolosamente le regole SEO per la gestione efficace di tutte le fasi dell’ottimizzazione per i motori di ricerca:
  • SEO onpage: ottimizzazione di tutte le componenti tecniche all’interno del sito (prestazioni, meta tag, headings, testi, immagini, sitemap, URL, ecc.);
  • SEO offpage: link building finalizzata alla creazione di collegamenti di qualità provenienti da domini unici autorevoli in un determinato settore di riferimento.
I nostri esperti mettono al vostro servizio una lunga esperienza maturata con centinaia di clienti nei più svariati settori: moda, edilizia, food, automotive, macchinari industriali sono solo alcuni dei campi in cui ci siamo messi alla prova con successo dal 2010 fino ad oggi.

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Scopri come migliorare la visibilità del tuo sito web sui principali motori di ricerca. Ti aiuteremo a fare un check-up completo del dominio: prestazioni, velocità di caricamento, metadati, contenuti delle pagine e molto altro. Pensi che il tuo sito sia efficace in ottica SEO? La prova è nelle statistiche di Web Analytics: offriamo assistenza per l’implementazione del tracciamento avanzato del traffico in ingresso e delle conversioni sul suo sito.

1

Analisi preliminare del sito web

2

Brief – Sviluppo strategia

3

Ottimizzazione onsite
(contenuti e prestazioni)

4

Ottimizzazioni offsite
(Link building e Digital PR)

5

Verifica degli obiettivi
Report periodici

6

Crescita e mantenimento

Obiettivo: visibilità sui motori di ricerca

La presenza sul web di aziende e attività tramite siti, blog e portali si è moltiplicata in maniera esponenziale: non è più sufficiente esserci, è necessario essere visibili.

L’obiettivo primario della SEO è quello di conferire maggiore visibilità al tuo sito internet e alla tua attività tramite il posizionamento organico, incrementando il numero di visite provenienti dai motori di ricerca e da altri fonti di traffico.

Raggiungere le prime posizioni della SERP, superando i tuoi competitor online, pone il tuo business in una condizione avvantaggiata: sarai più visibile per tutti quei potenziali clienti interessati ai tuoi prodotti e ai tuoi servizi.

Gli esperti SEO di SiComunicaWeb operano nel massimo rispetto delle regole vigenti nel settore, scongiurando eventuali penalizzazioni da parte dei motori di ricerca e assicurando risultati concreti e duraturi nel tempo.

Benefici:

  • Raggiungimento di un vantaggio competitivo: essere visibili nelle prime pagine dei risultati di ricerca significa ottenere più visitatori sul sito e incrementare il potenziale per il proprio business;
  • Risultati concreti, misurabili e a lungo termine.

Finalità:

  • Rispondere ad una richiesta esplicita dell’utente: rendere il sito visibile nel momento in cui gli utenti cercano info su determinati prodotti e servizi;
  • Apparire nella SERP per le principali parole chiave legate al proprio business.

Attività onpage

Le attività SEO onpage comprendono una serie di attività volte all’ottimizzazione di componenti tecniche in grado di influenzare i motori di ricerca direttamente all’interno del tuo sito web.

L’ottimizzazione SEO onpage segue un preciso iter, schematizzato secondo quanto segue:

  1. Analisi della concorrenza: l’individuazione dei competitor principali è fondamentale per una corretta strategia di posizionamento sui motori di ricerca. L’obiettivo è quello di isolare i punti di forza (e di debolezza) dei competitor per replicare e migliorare ulteriormente tutti gli elementi positivi, evitando al contrario di incorrere in errori strategici nell’ambito delle attività SEO.
  2. Individuazione e definizione del keyword set: l’analisi e la ricerca di parole chiave è l’attività principale e più importante nell’ambito della SEO. Vengono selezionate con estrema attenzione solo le KW pertinenti all’attività svolta dal cliente, in grado di generare un ritorno economico e rispondere ai bisogni specifici di chi ha digitato la query. I nostri esperti studiano e analizzano con estrema precisione livello di competitività e ricerche mensili per ogni singola chiave, così da scegliere le combinazioni migliori e più vantaggiose per il tuo business.
  3. Ottimizzazione onsite: operiamo sulle prestazioni di velocità del sito; ottimizziamo codice, meta tag, testi, immagini, sitemap, URL e qualsiasi altro elemento.
  4. Monitoraggio dei risultati e mantenimento dei ranking nel tempo: una volta raggiunto l’obiettivo, non ci fermiamo. Operiamo con costanza affinché tu mantenga nel tempo la posizione raggiunta, studiando nuove strategie e nuovi approcci: il web è una dimensione dinamica e in costante cambiamento, chi si ferma è perduto.

Siti istituzionali ed e-commerce: operiamo ottimizzazioni SEO su tutte le tipologie di siti web, tra cui software proprietari o CMS più conosciuti, per keyword legate al brand o ai singoli prodotti presenti sul tuo shop online.

Attività offpage

Link Building

L’obiettivo dei nostri esperti è quello di creare link in ingresso provenienti da domini affidabili e di qualità: queste operazioni influenzano in modo positivo la percezione del tuo sito da parte di Google e altri motori di ricerca. In questo modo sarà possibile aumentare il livello di considerazione e autorevolezza del tuo sito, condizionando favorevolmente il posizionamento nella SERP.

La nostra strategia di acquisizione backlink si basa principalmente su:

  • Studio e analisi del profilo di link dei tuoi principali competitor online, selezionando e individuando collegamenti di qualità che gli altri player non possiedono;
  • Creazione di backlink che predilige la qualità rispetto alla quantità: scegliamo solo i domini migliori che rispettano determinati requisiti di autorevolezza, affidabilità e popolarità;
  • Selezione di collegamenti il più possibile affini dal punto di vista tematico al tuo settore di riferimento, oltre che autorevoli in tale ambito;
  • Attenzione ed eventuale correzione di rapporti squilibrati tra domini di riferimento e backlink: troppi backlink provenienti da un solo dominio potrebbero influenzare negativamente il tuo sito e il relativo posizionamento;
  • Operazioni di deep-linking: creazione di link non soltanto nella homepage ma anche nelle pagine interne ottimizzate per le keyword di riferimento.
agenzia seo milano

Tramite un attento monitoraggio dei backlink acquisiti vengono rilevate impennate apparentemente innaturali che possano causare eventuali rischi di penalizzazione, identificando e correggendo collegamenti ‘indesiderati’.

Digital Pr

Le azioni di digital pr sono volte a promuovere i tuoi servizi, prodotti o iniziative tramite relazioni digitali. I nostri esperti sono in contatto con giornali, riviste, blog e influenzer di svariati settori per comunicare e pubblicare tutte le tue news. Le campagne di digital pr hanno una durata circoscritta ma i contatti e le relazioni acquisite possono essere sfruttate anche in futuro in quello che si costituisce come un ottimo investimento.

Le attività offpage vengono svolte in massima conformità alle linee guide indicate da Google e dagli altri motori di ricerca: il nostro scopo è quello di migliorare posizionamenti e traffico del tuo sito nella massima sicurezza e senza rischio di penalizzazioni logaritmiche, anche future, derivanti dalla scarsa qualità dei collegamenti in entrata.

Altre attività

Vuoi essere visibile per ricerche effettuate da utenti che si trovano vicino al tuo negozio o ai tuoi uffici? Siamo esperti di SEO local e posizionamenti geolocalizzati: ti aiuteremo a creare la scheda Google My Business della tua attività, che ti permetterà di comparire tra i primi risultati di ricerca per query effettuate da potenziali clienti che si trovano nella tua zona, intercettando un pubblico qualificato e con alta propensione all’acquisto.