Facebook Film

I social network ormai sono entrati di diritto nelle nostre abitudini quotidiane, non soltanto dandoci la possibilità di condividere con tutti i nostri pensieri e le nostre esperienze di vita, ma aiutandoci a organizzare la nostra vita grazie a funzionalità implementate durate gli anni. Il più diffuso social network al mondo, Facebook, ha implementato Film, una nuova funzionalità già attiva su tutti i device che permette di conoscere la programmazione dei cinema nella zona in cui ci si trova, acquistare i biglietti per i film che ci interessano e ovviamente condividere tutto questo con i nostri contatti. La funzione era già attiva da tempo negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Canada ma dal 29 maggio anche nel nostro Paese si potrà usufruire di Film.

Come utilizzare la  funzione di Facebook Film?

Semplice, basterà accedere al menu principale di Facebook e selezionare l’icona con l’immagine di una bobina cinematografica. Visualizzeremo due sezioni distinte: “Film” in cui saranno presenti l’elenco degli spettacoli in programmazione, la descrizione dettagliata del film, il trailer esteso e le informazioni sul cast: “Cinema” in cui potremo visualizzare la lista delle sale, gli orari e, cosa più importante di tutte, comprare il biglietto per lo spettacolo desiderato.

In futuro questa nuova funzione sarà aggiornata con diverse novità: la più imminente, che sarà attiva a partire dal prossimo 3 giugno, permetterà a tutti coloro che faranno like alla pagina ufficiale del film in uscita, di poter visualizzare e selezionare i pulsanti “Mi interessa” e “Controlla Orari“; questi pulsanti permetteranno agli utenti di restare sempre aggiornati sull’uscita del film nelle sale. Una volta selezionati film e sala, Facebook da la possibilità agli utenti di acquistare direttamente sul sito del cinema, dove disponibile l’e-commerce, sul quale viene effettuato il pagamento. Una volta conclusa la procedura, l’acquirente riceve una conferma via email con il codice a barre o il QR code dell’e-ticket.

Facebook quindi diventa sempre più fruitore di servizi cercando di focalizzare tutta l’attenzione degli utenti sulla sua piattaforma. Con questa nuova funzione le major cinematografiche potranno aumentare l’hype attorno ai propri prodotti e rafforzare il legame con il proprio target, dando informazioni dettagliate e immediate dei film sulla più grande piattaforma di socializzazione del mondo. Tutto questo avvicina sempre più il consumatore alle grandi aziende che potranno quindi realizzare prodotti sempre più vicini alle esigenze del target.

Ne vedremo delle belle!